130 teatri in tutta Italia ed Europa si uniscono a Marco Paolini per celebrare il sessantesimo anniversario della tragedia del Vajont.
In tutto ciò, Michele Gazich porterà anche il suo violino:
lun 9 ottobre 2023, 20:45
presso il Teatro Villa dei Leoni a Mira (Venezia).
VajontS 23 a Mira - azione corale di teatro civile.
Un racconto, cento racconti di acqua e di futuro.
Un racconto, cento racconti di acqua e di futuro.
Michele Gazich accompagnerà il suo grande amico Gualtiero Bertelli, ma con loro ci saranno anche Gian Antonio Stella, Carlo Presotto e i musicisti Simone Nogarin, Cecilia Bertelli, Giuseppina Casarin e il coro dei lettori di Tessitori di Voce.
Coordinamento artistico di Carlo Presotto.
Produzione La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale.
VajontS 23 è un progetto di Marco Paolini per La Fabbrica del Mondo, realizzato da Jolefilm in collaborazione con Fondazione Vajont.
Organizzato e sostenuto da La Piccionaia e promosso dal Comune di Mira – Assessorato alla Cultura
IMPORTANTE: L’evento di Mira ha già registrato il tutto esaurito con le prenotazioni! Grazie!!
Il testo di partenza sarà Vajont 9 ottobre ’63 – Orazione civile di Marco Paolini, nella rielaborazione eseguita insieme a Marco Martinelli appositamente per l’evento corale VajontS, all’intero della quale si inserirà la tessitura musicale dei brani di Gualtiero Bertelli, cantautore storico mirese e fresco del Premio Tenco nel 2022, e una narrazione di Gian Antonio Stella che connette Mira, la memoria dell’acqua granda del 1966, e la tragedia del Vajont.
Tre diversi ambiti, la vita del fiume, la fragilità della laguna, le montagne, per parlare della fragilità del rapporto tra le attività umane e l’ambiente per quanto riguarda la dimensione dell’acqua.
Il nostro spettacolo inizierà in contemporanea con tutti gli altri spettacoli realizzati dai molti teatri italiani che hanno aderito e poco prima delle 22:39 (orario della tragedia) si fermerà in simultanea con tutte le produzioni, per ripercorrere, in un ideale abbraccio tra tutti i teatri, gli interminabili secondi dell’arrivo della valanga d’acqua a cancellare il paese di Longarone.
Teatro Villa dei Leoni - Mira
Riviera S. Trentin, 3, 30034 Mira VE