Nuovo disco nel 2014

Una storia di mare e di sangue” sarà il titolo del mio nuovo album, in uscita la prossima primavera. Dieci canzoni che narrano la storia della mia famiglia tra il 1870 e il 1950. Come tanti, anche i Gazich hanno viaggiato, spinti dalla fame, dall’ambizione e dal sogno: Turchia, Dalmazia, America, Dalmazia e solo infine l’Italia. Le dieci canzoni, dall’andamento narrativo, sono in parte basate sulle memorie della mia bisnonna. Ho varato, almeno nella mia mente, il progetto nel 2006. Da allora ad oggi ho scritto, registrato e portato in tour vari altri album e collaborato con molti altri artisti, ma questo progetto era sempre con me, nel mio zaino, al mio tavolo di lavoro e sulle corde del mio violino.

Ho visitato personalmente tutti i luoghi in cui la mia famiglia ha vissuto, da Istanbul a Saint Louis, da Zara a Venezia e ho raccolto testimonianze. Ho studiato le musiche colte e popolari di questi luoghi e molti scritti: letterari, d’occasione e giornalistici. Nell’autunno 2011 ho cominciato la scrittura delle dieci canzoni, che si è conclusa nella primavera 2013. Si è allargata la tavolozza degli strumenti coinvolti nella mia storia di mare e di sangue: non solo la mia voce, il mio violino e la mia viola con Marco Lamberti e Francesca Rossi (rispettivamente chitarra, violoncello e voci), ma anche: liuto, chitarra barocca, tiorba, banjo, autoharp, clarinetto e altri ancora. Nei prossimi mesi, in attesa del tour, che toccherà oltre all’Italia anche altri paesi europei, vi presenterò i miei nuovi collaboratori.

Dal 27 maggio 2013 sono entrato in studio di registrazione e penso di uscirne entro la fine di novembre. Il CD sarà accompagnato da un libro, contenente i testi e approfondimenti vari, oltre ai quadri di Alice Falchetti che illustrano e affiancano i testi. Un’anteprima dell’opera pittorica di Alice Falchetti sarà esposto a La Spezia, a partire dal 3 ottobre 2013, nell’ambito delle manifestazioni culturali connesse con la Fiera della Marineria.

Comments are closed.

 

 
 
previous next
X